Web tracker, cosa sono e come proteggere la privacy

tracking

Per web tracker si intende una tecnologia che viene utilizzata per il monitoraggio delle attività online. Da ciò si capisce che rappresenta una minaccia alla privacy, poiché consente il lento e costante accumulo di dati come cronologia di navigazione, di geolocalizzazione e degli acquisti.

Si celano ovunque su Internet: dalle pagine Web che condividono i dati con terze parti alle app mobile che raccolgono informazioni sensibili (posizione e registri chiamate), fino ad arrivare alle aziende, che usano Bluetooth e Wi-Fi per monitorare passivamente gli utenti.

Per proteggere la propria privacy, gli utenti dovrebbero modificare gli strumenti che utilizzano e le modalità di accesso alle informazioni su Internet.

Esistono tanti modi per limitare l’esposizione al tracciamento Web, tra cui la scelta del browser. Il problema è che, nonostante funzioni, non garantisce un anonimato totale. Soltanto una buona VPN può farlo.

 

Cosa viene registrato quando un utente naviga su un sito web?

Ogni utente, quando naviga sul web, è monitorato in continuazione e nei sistemi vengono registrati:

  • Le query nei motori di ricerca;
  • I siti che visita l’utente;
  • La frequenza delle visite nel sito web;
  • Dove e quanti click registra l’utente; 
  • Per quanto tempo l’utente rimane su un sito web;
  • La velocità con cui l’utente scorre una pagina;
  • In che punto della pagina l’utente si sofferma;
  • I movimenti del mouse di una pagina web.

Il monitoraggio di un utente in un sito web è un processo molto comune tra le varie pagine di navigazione.

Quali strumenti vengono usati per tracciare i visitatori nei siti web?

Il sistema più usato per tracciare i siti web sono i cookie, ma non meno importanti ci sono anche:

  • I pixel tag: conosciuti come “codici di tracciamento”, sono una piccola porzione di codice che vengono rilasciati da alcuni sistemi e hanno lo scopo di tracciare alcuni dati relativi all’utente. In sostanza sono delle immagini invisibili che costituiscono ogni singolo pixel e sono presenti su ogni pagina web. Quando l’utente apre una pagina web o una mail, si carica anche il pixel, sottoforma di annunci, consentendo a chi sta tracciando i dati di leggere e registrare chi carica la pagina web o chi apre la mail;
  • Gli ultrasound beacon: sono degli hardware di piccole dimensioni che, attraverso il Bluetooth, trasmettono i dati ad altri dispositivi elettronici utilizzando reti wireless, ovvero reti senza fili. Sono segnali di ultrasuono che vengono emessi dal dispositivo che si sta utilizzando. Consente al mittente di ottenere informazioni su quali dispositivi sono collegati tra di loro. 

Il cookie, servono a fornire aI sito web un’archiviazione di dati che permette di dare informazioni sul comportamento del singolo utente.

Grazie al web tracking si riescono a tracciare i dati di ogni singolo utente, e tenere sotto controllo tutte le attività dei siti web.

Contro la minaccia

La prima cosa da fare per evitare che i web tracker monitorino l’attività online è cambiare l’indirizzo IP e criptare i propri dati online.

Un tracker blocker  permette di fare un passo avanti ulteriore in quanto blocca i tracker durante la navigazione web. Agendo in questo modo, gli utenti possono navigare e fare acquisti senza i fastidiosissimi annunci pubblicitari mirati che li “pedinano” ovunque su Internet.

Nonostante la modalità in incognito sia in grado di eliminare i cookie del browser ogni volta che una sessione finisce, non aiuta gli utenti a proteggersi dai tracker.

In più ci sono ulteriori aspetti negativi. Per esempio, bisogna ogni volta effettuare l’accesso, non è possibile aprire nuovamente una scheda dopo averla chiusa e diventa sempre necessaria l’attivazione manuale delle estensioni.

L’unico modo è installare appunto un tracker blocker. Una volta installata e avviata, il problema dei tracker web sarà definitivamente risolto.

Se hai delle domande o semplicemente vuoi saperne di più sul Web Tracking e su come risolvere problemi di questo genere, puoi contattarci:

  • 0575 410 555
  • mktg@ingeinformatica.it

Oppure Richiedi una consulenza. Un membro del nostro staff sarà lieto di aiutarti. 

inge_informatica