Un abito su misura per governare i processi aziendali nel mondo orafo e le sue peculiarità. IngeInformatica sviluppa soluzioni personalizzate per ottimizzare risorse e performance. Lorenzo Tavanti: “Un salto di qualità strategico per stare sul mercato”
Telematizzare la produzione, tracciare il prodotto, ottimizzare ogni fase del lavoro in azienda. Tre esigenze, un’unica soluzione che ha innovato il modo di governare la produttività: Panthera Gold, un Erp di seconda generazione e Inge.Informatica è la “chiave” per attivarlo. Si tratta di un software evoluto che consente la gestione integrale di un’azienda.
Completezza applicativa e versatilità rendono Panthera Gold uno strumento-chiave per ottimizzare i processi aziendali. E’ come cucire un abito su misura. Alla Top Gold di Arezzo, Lorenzo Tavanti cercava proprio una “sartoria artigianale” per indossare l’abito più confacente alle esigenze aziendali in un settore produttivo, particolarmente delicato dove ogni fase della lavorazione ha bisogno di essere tracciata e monitorata.
L’azienda orafa, nata nel 1991 e specializzata nella realizzazione di orecchini e bracciali con gran parte della produzione finalizzata all’export, da quattro anni condivide la sinergia operativa con Inge Informatica che si traduce in supporto, presa in carico delle problematiche ed elaborazione della strategia più performante per arrivare alla soluzione.
Il progetto di Inge Informatica calibrato sull’identikit aziendale di Top Gold, si basa su un concetto semplice quanto efficace: il gioco di squadra. In questo contesto i giocatori scendono in campo e ciascuno nelle rispettive competenze, dà il meglio di se stesso per raggiungere l’obiettivo. “Il prodotto Panthera Gold che IngeInformatica ci ha proposto si è rivelato strategico.
Il fabbisogno aziendale era quello di telematizzare il processo produttivo e avere la tracciabilità del prodotto. Tuttavia, in un settore particolare come quello dell’oreficeria non era facile conseguire risultati soddisfacenti proprio perché per la specificità del prodotto non è scontato riuscire a cucire un abito su misura”, spiega Lorenzo Tavanti titolare dell’azienda orafa aretina.
Come è stato possibile? “Panthera Gold è un programma di gestione aziendale completo ma soprattutto molto flessibile e questo ha reso possibile la personalizzazione del servizio in base alle nostre esigenze, tra le quali, quella di digitalizzare il magazzino per sapere in ogni momento e con facilità dove si trova un prodotto.
Non solo: la partnership con IngeInformatica che va avanti da quattro anni, rende strutturale l’ottimizzazione del lavoro, aspetto fondamentale per la nostra azienda e, più in generale, per chi fa impresa”.
Il cambio di passo è stato “la tracciabilità del prodotto attraverso il computer: sapere in tempo reale dove si trova un articolo di gamma, un semilavorato, ci ha fatto compiere un salto in avanti migliorando anche la tempistica nella consegna ai clienti. Infine, riusciamo ad avere un migliore controllo qualità sul prodotto e questo rende le nostre prestazioni ancora più performanti.