La soluzione di IN.GE per la tua azienda
L’invio delle fatture funzionerà con regole identiche a quelle oggi previste per la fatturazione elettronica destinata alla
Pubblica Amministrazione.
1. Creazione del documento in formato XML
Le fatture attive e passive dovranno essere esclusivamente in formato XML. Una fattura cartacea è come se non fosse
mai stata emessa.
2. Invio della fattura tramite SDI del nuovo formato XML
I documenti validi vengono firmati automaticamente e inoltrati allo SDI (il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle
Entrate), che produrrà ed invierà, sempre in formato XML, la ricevuta di consegna o l’eventuale notifica di scarto in attesa
della correzione e del nuovo invio del documento. Le fatture elettroniche XML devono contenere inoltre il codice
identificativo del destinatario. Tutte queste informazioni sono disponibili e visualizzate dal MONITOR PANTHERA.
3. Consegna al destinatario
Il Sistema di Interscambio SDI recapita la fattura al codice destinatario e rimane in attesa che questi lo acquisisca e lo
convalidi. Tale ricevuta viene poi recepita dal MONITOR PANTHERA secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
4. Conservazione sostitutiva
È previsto un obbligo di conservazione sostitutiva delle fatture, sia emesse che ricevute, per un periodo di 10 anni.
La soluzione è FP – Fatturazione Elettronica B2B di Panthera, che consente di:
- avere a disposizione nuovi campi anagrafici per raccogliere i dati necessari alla fatturazione elettronica B2B;
- generare le fatture elettroniche in formato XML;
- inviare le fatture in formato XML, firmate digitalmente, allo SDI;
- gestire le notifiche dello SDI;
- ricercare le fatture per data, stato, destinatario, partita iva e codice fiscale;
- accedere alle fatture in formato XML e alle notifiche tramite un pratico monitor, che consente di visualizzare
l’elenco delle fatture e il loro stato (non ancora notificate, accettate, scartate); - ricevere le fatture passive in formato XML dallo SDI verificando contestualmente l’esistenza del fornitore in
anagrafica e l’eventuale riferimento d’ordine (opzionale); - accettare o rifiutare le fatture ricevute con la possibilità di inserire un’annotazione;
- inviare la notifica di accettazione o rifiuto allo SDI/Fornitore;
- stampare la singola fattura elettronica (o un range di più fatture selezionate) nel layout previsto dallo SDI.
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Vantaggi
- Migliore attuazione dell’intero processo grazie all’eliminazione delle attività a forte
contenuto manuale - Abbattimento dei tempi di esecuzione dei processi e semplificazione delle attività
- Tracciamento dell’esito nell’ambito dell’invio della fattura
- Riduzione dello spazio destinato agli archivi della documentazione fiscale e riduzione
dei costi di gestione delle informazioni da scambiare con la controparte (questi
risparmi sono stimati superiori ai tre euro a fattura per la sola conservazione
sostitutiva e fino a cinquanta euro per l’intero ciclo ordine-pagamento) - Controlli fiscali semplificati grazie alla conservazione elettronica e all’indicizzazione delle fatture
- Rimborsi entro 3 mesi successivi alla presentazione della dichiarazione
- Accertamenti e controlli fiscali ridotti a 4 anni