Printing - Server - ICT
Noleggio operativo
Perché il noleggio operativo: La rapida obsolescenza dei sistemi ICT porta con sé il problema del deprezzamento delle apparecchiature, più rapido del loro ammortamento fiscale e civilistico.
Già dopo un anno, il valore contabile delle apparecchiature è nettamente superiore al valore commerciale, la tecnologia presenta problemi prestazionali e risulta incompatibile con nuove periferiche, e quindi diventa inadeguata al processo di evoluzione tecnologica.
Tutto questo porta le aziende, quindi, ad un rallentamento del processo di rinnovamento tecnologico e genera costi diretti ed indiretti, andando così ad incidere sul concetto del Total Cost of Ownership (TCO), ossia il parametro che identifica i costi legati ai sistemi informatici e ne permette una misurazione effettiva.
Oltre alle spese associate all’ambiente che circonda le apparecchiature (manutenzione, formazione, ecc.), occorre aggiungere altre spese.
Quelle legate all’obsolescenza tecnologica delle macchine(aggiornamento tecnico, evoluzione…), i costi finanziari intrinseci di qualsiasi operazione di acquisto (immobilizzazione dei mezzi propri, appesantimento dei passivi del bilancio, ecc.) ed i costi amministrativi per la gestione dei cespiti.
Secondo alcune stime di società specializzate, l’incidenza media della spesa delle aziende per la stampa e gestione di documenti, è nell’ordine del 10% del loro fatturato ed il 90% delle aziende non è consapevole dell’entità di queste spese.
Con il NOLEGGIO OPERATIVO si stima la riduzione dei costi dal 20% al 30%.
Il NOLEGGIO OPERATIVO, infatti consente alle aziende di far evolvere il proprio parco informatico parallelamente alle esigenze aziendali e senza vincoli di ammortamento contabile.
Liberata dal rischio dell’obsolescenza legato alla proprietà dei beni informatici, l’azienda può rinnovare con maggiore frequenza le proprie apparecchiature così da usufruire delle più recenti tecnologie, mantenendo il parco informatico costantemente al passo con l’evoluzione delle esigenze aziendali.
Tutto ciò a fronte di una rata costante nel tempo, che gioverà sulla gestione delle spese e favorirà il compensarsi dei picchi di lavoro con quelli di bassa produttività.