GESTIONE PRODUZIONE
Ottimizza tutti gli step di produzione
Flessibile e versatile, il dominio Produzione di Panthera supporta tutti i processi aziendali: dai più semplici ai più complessi, fino ai modelli ibridi con diversi metodi produttivi sovrapposti.
Un approccio finalmente completo al Modello Produttivo
Se l’impostazione tradizionale metteva al centro l’articolo, l’introduzione del modello produttivo sposta il focus sull’intera attività svolta per produrlo.
Il modello produttivo Panthera permette di aggregare e ordinare tutte le informazioni tecniche, di costruzione ed economiche di una produzione: cicli, materiali, componenti, risorse umane dirette, risorse di conto lavoro, macchine, strumenti e documentazione. Per ogni elemento è possibile indicare le condizioni di applicabilità, in base alle configurazioni del prodotto finito.
Controlla il costo con precisione e intervieni con efficacia
Gli antiquati e approssimativi sistemi per determinare il costo di un prodotto sono rischiosi e insufficienti in un mercato saturo e competitivo, e le tradizionali analisi di bilancio non consentono reazioni tempestive. Con Panthera, puoi determinare il costo con precisione, intervenendo efficacemente su: costi di acquisto, costi di produzione e prezzi di vendita.
Il modulo Panthera utilizza una flessibile configurazione degli schemi di costo, basata sulla definizione di questi elementi:
- TIPOLOGIA DI COSTO : definire quale tipo di costo del prodotto si desidera individuare, perché da questa scelta ne dipendono tante altre quali ad esempio l’includere o meno i costi indiretti e in quale misura includerli per giungere al costo primo, al costo industriale al costo complessivo.
- TEMPO DI RIFERIMENTO: definire se si vuole svolgere un’analisi preventiva, contestuale o consuntiva.
- ELEMENTI DI COSTO: definire le diverse componenti di costo, ad esempio per affinità di classe merceologica.
Prevedere la domanda? Certo, con Produzione Base
Che cosa, quanto e quando produrre e acquistare? Domande determinanti, a cui il modulo Produzione Base di Panthera risponde con due strumenti fondamentali: MPS e MRP.
MPS
MPS. La previsione della domanda può essere ottenuta importando in Excel piani di definizione esterni a Panthera, o attraverso processi interni. Panthera calcola il MPS su dati storici a partire da diverse sorgenti di previsione e genera il piano previsivo per 3 diverse tipologie: prodotto finale, semifiniti di assemblaggio (modello), articoli base senza configurazioni (famiglia).
MRP
MRP. La pianificazione della domanda prende in considerazione il fabbisogno degli articoli a domanda indipendente e propone ordini di approvvigionamento di produzione, di acquisto o di conto lavoro in base ai livelli di scorta minima, lotti minimi e multipli definiti per articolo e dei lead time di approvvigionamento.
APS. Controlla la produzione, previene le criticità, ti aiuta a reagire
APS Panthera è un sistema di pianificazione a capacità finita: aumenta notevolmente la governabilità dei processi produttivi, sincronizzando le richieste di fabbricazione con la gestione di materiali e risorse disponibili.
Guasti, ritardi, saturazione delle risorse esterne: ogni evento critico è prontamente rilevato dal sistema APS Panthera che, in base a logiche preimpostate, reagisce proattivamente con diverse modalità: dal suggerirti un’azione, sino all’eseguirla in autonomia.
APS si basa su tre funzioni principali:
- PROGRAMMAZIONE che consente di pianificare la produzione mediante la verifica istantanea del livello di saturazione dei reparti, il coordinamento tra le richieste di fabbricazione, la disponibilità dei materiali e la capacità produttiva e consente l’adeguamento del piano di produzione quando il carico delle risorse eccede le capacità.
- SCHEDULAZIONE A CAPACITÀ FINITA che permette la sequenzializzazione degli ordini, considerando la disponibilità di risorse dirette e indirette a capacità finita
- CONTROLLO DI AVANZAMENTO per prendere visione degli impegni e della loro durata ma anche per intervenire sugli stessi modificandoli o inserendone di nuovi.
La Produzione su Commessa è più sicura
Produrre su richiesta, secondo i desideri del cliente, comporta problemi evidenti: preventivazione, controllo del processo produttivo, rispetto dei tempi, analisi e monitoraggio dei costi. Con Panthera è più sicuro gestire produzioni su commessa singola o ripetitiva, dall’offerta sino alla fatturazione.
Il concetto di commessa risulta trasversale a tutte le funzionalità:
- GESTIONE DELL’OFFERTA CLIENTE
- GESTIONE DELL’ORDINE DI COMMESSA
- SVILUPPO DELLE COMMESSE E SOTTOCOMMESSE
- GESTIONE PREVENTIVO DI COMMESSA
- ARCHIVIAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA COMMESSA con la gestione documentale
- PIANO DI FATTURAZIONE
- INDIVIDUAZIONE DI MODELLI PRODUTTIVI SPECIFICI PER COMMESSA
- PIANIFICAZIONE DELLA DOMANDA PER COMMESSA con proposizione automatica di suggerimenti di approvvigionamento di produzione, di acquisto e di conto lavoro.
- REVISIONE COSTI COMMESSA in funzione delle consuntivazione registrate.
- GESTIONE CONSUNTIVO DI COMMESSA
- ANALISI DELLO SCOSTAMENTO tra i budget di commessa e il consuntivo
- GESTIONE DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE SPEDIZIONI di commessa con l’utilizzo di picking e packing list.
Pianifica e ottimizza la Manutenzione Impianti
Panthera offre uno strumento per pianificare, svolgere e consuntivare le attività di manutenzione programmata o incidentale delle attrezzature e degli impianti che intervengono nel processo produttivo, o di generica proprietà aziendale.
ANAGRAFICHE (scheda attrezzatura/impianto con dati anagrafici e tecnici, specifiche tecniche del costruttore e schede tecniche specifiche per modello)
PIANIFICAZIONI (piano manutentivo per le manutenzioni programmate o preventive)
FUNZIONALITÀ (assegnazione delle attività alle risorse, esecuzione degli interventi programmati o straordinari, consuntivazione degli interventi programmati o straordinari, confronto tra costi sostenuti e previsti per intervento)
ANALISI (storia degli eventi per ciascun attrezzatura/impianto, analisi della pianificazione svolta per individuare copertura dei fabbisogni e criticità, analisi dei costi per macchina/impianto, per centro di lavoro, per centro di costo).
Traccia ogni aspetto della produzione. Con MES
Con l’adozione del modulo MES (Manufactory Execution System) Panthera può interfacciarsi con i sistemi presenti sulla dorsale di fabbrica (PLC, DCS, PC), raccogliendo i dati di avanzamento. Questa integrazione garantisce la tracciabilità della produzione, la gestione dei dati di ingegneria (tempi e metodi) e la manutenzione degli impianti.
I vantaggi per l’impresa
- Individuazione delle attività utili: : il sistema analizza le risorse assegnabili a un determinato processo produttivo selezionando quelle più adeguate all’esecuzione
- Controllo delle diverse fasi di processo: ogni risorsa è seguita per tutta la filiera produttiva, per ottenere informazioni aggiornate, individuare fabbisogni non rispettati e controllare le eventuali criticità
- Gestione ottimale della catena di fornitura per gestire in modo coordinato i processi di business con fornitori di materiali e di conto lavoro, assicurando loro maggiore visibilità sulle attività esterne all’azienda con il conseguente migliorare dell’accuratezza dei processi decisionali.
Servizi Assistenza e Manutenzione
Un processo di assistenza e manutenzione ben organizzato assicura tempi di reazione rapidi alla soluzione di problemi o criticità riscontrate e sovrintende all’esecuzione di servizi preventivi di assistenza e manutenzione programmata ai prodotti venduti o richieste informative concorrendo a impostare un profittevole rapporto di lungo periodo con la clientela.
Principali caratteristiche e funzionalità del modulo Servizi di Assistenza e Manutenzione:
- Customer care e help desk per la gestione delle richieste/reclami del cliente. Fornisce un efficiente front office che soddisfi in maniera puntuale le necessità conoscitive del cliente e instradi, secondo processi aziendali condivisi, le richieste del cliente alle strutture dipartimentali preposte. Ogni richiesta/reclamo del cliente rimane così tracciata e si ha sempre evidenza delle richieste ancora pendenti.
- Contratti di assistenza: permettono di stabilire con i propri clienti specifici accordi relativi alle condizioni di erogazione del servizio di manutenzione/assistenza sia di carattere economico (sconti, tariffe agevolate, canoni ricorrenti, diritti d’uscita) sia di carattere operativo (servizi garantiti a cadenze temporali o tecniche, tempi massimi di interventi, numero massimo di interventi).
- Previsione e gestione interventi di assistenza: fornisce in funzione dei contratti di assistenza in essere un quadro puntuale sul breve, medio e lungo termine degli interventi di assistenza che devono essere pianificati.
- Pianificazione e ottimizzazione delle risorse tecniche: fornisce al responsabile dell’assistenza un efficiente strumento organizzativo (planning delle risorse) che gli permetta, a fronte di tutti gli interventi da effettuare, di assegnare le diverse attività alle proprie risorse tecniche tenendone in considerazione il carico di lavoro giornaliero.
- Consuntivazione e addebito dell’intervento di assistenza tecnica in termini di materiali/ricambi impiegati con o senza garanzia, risorse tecniche intervenute, spese sostenute, attività effettuate.