SISTEMA GESTIONE QUALITA'
La qualità dei prodotti sicura, controllata e a norma di legge
Il Sistema di Gestione della Qualità documenta la capacità dell’impresa di fornire prodotti conformi alle istanze dei clienti e agli ordinamenti ISO, con l’obiettivo primario di accrescere la soddisfazione del cliente attraverso il miglioramento del prodotto e dei servizi.
Il Sistema Gestione Qualità Panthera applica interamente e correttamente le norme ISO 9000 edizione 2008 per il miglioramento dei processi aziendali.
Pianificazione, esecuzione e registrazione dei controlli. Tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione, rilevazione dei prodotti non conformi e dei difetti provenienti da diverse aree.
- ACQUISTO materia prima o semilavorati
- LAVORAZIONI ESTERNE (norma UNI EN ISO 9001:7.4)
- PRODUZIONE, sia all’avanzamento di attività lavorativa sia al versamento del prodotto primario o sottoprodotti (norma UNI EN ISO 9001:7.5.1).
- RESI da cliente.
L’obiettivo dei Documenti di collaudo è osservare i problemi, determinare la loro frequenza, decidere gli interventi migliorativi. I documenti di collaudo sono associati a piani di controllo specifici, per gestire le verifiche in base alle variabili e agli attributi. Attraverso l’identificazione della strumentazione sono previsti piani di controllo anche per i dispositivi di monitoraggio e di misurazione, per i quali viene indicata la periodicità delle tarature.
È il processo destinato al rilascio dei rapporti di non conformità di prodotto e azioni correttive per l’eliminazione preventiva delle cause rilevate o di quelle potenziali.
La rilevazione dei prodotti non conformi e dei difetti è corredata di analisi di frequenza e importanza delle cause di difettosità mediante analisi di Pareto. Lo scopo è quello di: osservare i problemi, determinare la loro frequenza, decidere gli interventi migliorativi.
La corretta valutazione e classificazione dei fornitori passa attraverso il sistema di vendor rating basato su cinque indici di classificazione confrontabili con target fissati per periodo.
- INDICE PREZZI
- LIVELLO QUALITÀ DELLE FORNITURE
- INDICE PUNTUALITÀ DELLE CONSEGNE
- INDICE ESITI NEGATIVI
- INDICE VALUTAZIONE PERSONALE.
Il reclamo può essere colto dall’azienda come un’opportunità: permette di passare dall’insoddisfazione alla fidelizzazione del cliente.
Con il sistema di risoluzione dei reclami è disponibile una dettagliata analisi di frequenza per: periodo, cliente, prodotto.
Il processo (norma ISO 19011:2002), è a supporto della gestione audit, sia interni che esterni (presso fornitore), anche ottemperati dal cliente stesso.
Il personale che esegue attività ha efficacia sulla qualità del prodotto; il Sistema Gestione Qualità Panthera, in ordine alle risorse umane, rileva e gestisce: competenze, grado di istruzione, addestramento, abilità ed esperienza. Si conforma alla norma ISO 9001:2000 6.2.