GESTIONE VENDITE E CLIENTI
Più valore alla tua capacità commerciale
Oggi l’impresa è chiamata ad adottare soluzioni sempre più strategiche per aumentare la propria competitività e misurare l’oggettiva profittabilità dei clienti nel tempo. Le componenti della gestione vendite e clienti di Panthera forniscono nuove soluzioni per aiutare le funzioni direttive aziendali, la rete vendita e i commerciali a incrementare i profitti.
Coinvolgi e fidelizza il tuo cliente con il CRM
WELCOME PAGE
Welcome Page è la scrivania virtuale che integra la gestione aziendale con i servizi Internet. Migliora la comunicazione verso l’interno e l’esterno, consentendo di condividere informazioni con diversi interlocutori, inviare mail e fax, gestire appuntamenti, visite e promemoria e sfruttare tutte le risorse web come il VoIP, la ricerca d’informazioni e il geomarketing.
PANTHERA MARKETING
Panthera Marketing è una funzione integrata all’applicazione che permette di instaurare relazioni profittevoli con i clienti acquisiti e nuove relazioni con quelli potenziali, generando opportunità commerciali. Questa funzionalità sfrutta le informazioni prodotte dai vari reparti, raggruppandole e organizzandole, per intervenire con attività e campagne di marketing mirate.
Incentiva il team e analizza la forza vendita con Budget e Premi
La gestione Budget e Premi di Panthera è estremamente efficace per misurare le performance aziendali e controllare la forza commerciale: non si limita a gestire la liquidazione dei premi in base ai risultati degli agenti, ma permette di definire e monitorare il budget delle vendite, in relazione agli obiettivi di fatturato.
La gestione Budget e Premi Panthera prevede la definizione di:
- DESTINATARI DELL’INCENTIVAZIONE: agenti, i capi area, clienti o gruppi di clienti
- OBIETTIVI DI FATTURATO: diversificando in funzione della segmentazione dei prodotti per linee commerciali e sub-raggruppamenti di maggiore dettaglio
- PREMI: a percentuale o a importo fisso, variabili in funzione delle soglie di fatturato (scaglioni)
- REGOLE DI CALCOLO DEL PREMIO: scalare, a scatto o misto.
Non esiste una seconda occasione, per fare una buona prima impressione
Redigere una preventivo è un’operazione molto delicata per la conquista o la fidelizzazione di un cliente. Offerte Cliente Panthera ti supporta in molti modi, aiutando la forza vendita ad acquisire più consapevolezza rispetto ai clienti e al mercato.
– L’offerta può essere perfezionata durante il processo di validazione
– L’intero processo di vendita viene velocizzato: in seguito a contrattazione le offerte possono confluire in maniera automatizzata nel processo di vendita oppure rimanere disattese ed essere chiuse
– Le funzioni direttive possono ottenere dettagliate analisi delle trattative perse.
Consegne puntuali, clienti soddisfatti
Per un cliente, la puntualità delle consegne è un elemento determinante della qualità del servizio ricevuto. Analizzando tutte le risorse coinvolte, ATP (Available To Promise) di Panthera permette di verificare subito se riuscirai a rispettare la data di consegna o se è necessario proporre di posticiparla (o, in determinati casi, anticiparla).
Più efficienza e chiarezza per i tuoi Contratti e listini
LISTINI DI VENDITA
I listini di vendita permettono un’identificazione puntuale dei prezzi di vendita, grazie a suddivisioni specifiche: cliente, categoria, zona, listini di sconto e listini promozionali. Con la stessa modalità vengono definite le provvigioni agente.
CONTRATTO DI VENDITA
Il contratto di vendita (ordine aperto) rappresenta la formalizzazione di un accordo fra azienda e cliente, per la fornitura di un articolo o di un servizio. La funzione consente di definire le modalità di trattazione dell’articolo, previsto nel piano di consegna del cliente.
I tuoi ordini non perdono mai il controllo
RACCOLTA ORDINI
La raccolta ordini può avvenire con metodi tradizionali o con i più evoluti sistemi di interscambio, come browser e EDI/XML, che comprendono strumenti mobile e transazioni e-commerce B2B o B2C.
GESTIONE ORDINI
La gestione degli ordini può essere veicolata da un flusso di validazione trasversale a diversi dipartimenti aziendali, grazie alla possibilità di sottoporre l’ordine di vendita al workflow. Attraverso interrogazioni a valore e a quantità, la perfetta gestione è garantita da una costante disponibilità di informazioni per controllare il portafoglio ordini.
ANALISI E STATISTICHE
– Le statistiche di vendita e le analisi di Business Intelligence (link) consentono di analizzare il venduto e il fatturato.
Proposte di Evasione e di Spedizione. Programmale al meglio
In aggiunta al tradizionale processo interattivo di evasione degli ordini di vendita, Panthera fornisce uno strumento per supportare la programmazione delle evasioni di vendita: le proposte di spedizione.
- In funzione di criteri di filtro (tipologie di ordini), ordinamento (per esempio prima ordini completi e poi parziali) e priorità (data di consegna, valore dell’ordine, importanza del cliente) e dell’orizzonte temporale di riferimento indicati dall’utente, Panthera determina il prospetto delle righe d’ordine da approntare per la spedizione.
- Il risultato è l’autocomposizione di pre-bolle (documenti di vendita in stato provvisorio) che possono essere perfezionate e stampate in DDT, oppure processate dalla logistica esecutiva divenendo liste/missioni di prelievo sui terminalini in radio frequenza.
Gestisci l’operatività del noleggio, con Panthera Noleggio Macchine e Impianti
La tua società gestisce beni in modalità noleggio o pay for use? Il modulo Panthera Noleggio è una soluzione integrata e versatile, ideale anche per chi ha una fitta rete di filiali e sub-noleggiatori, che potranno ricevere accesso ai dati necessari per controllare la disponibilità del parco nolo.
CON PANTHERA NOLEGGIO GESTISCI TUTTE LE OPERATIVITÀ LEGATE AL NOLEGGIO:
- CATALOGAZIONE di tutti i beni matricolati per il noleggio
- GESTIONE DELLE RICHIESTE di noleggio dei clienti con immediata visualizzazione grafica della disponibilità
- GESTIONE DEI LISTINI E DELLE CONDIZIONI DI VENDITA specifiche per cliente e categoria di bene
- GESTIONE DELLE CONDIZIONI DI ADDEBITO (complessivo, a canoni, anticipato, con arrotondamenti per frazioni di giorno/mese ecc.)
- FORMALIZZAZIONE DEGLI ORDINI di noleggio e relativa emissione della conferme d’ordine
- GESTIONE DELLA SPEDIZIONE DEL BENE, del rientro e di particolari periodi di sospensione dell’addebito
- PROCEDURA DI ADDEBITO AUTOMATICA
- STATISTICHE SUL FATTURATO E ANALISI DEI COSTI
- PIANIFICAZIONE E CONSUNTIVO degli interventi di manutenzione/assistenza.
Fidelizza i clienti, con Servizi Assistenza e Manutenzione
Un processo di assistenza e manutenzione davvero efficace assicura tempi di reazione rapidi alle criticità e organizza servizi preventivi di manutenzione programmata su prodotti o servizi, contribuendo a ottimizzare il rapporto con la clientela.
Per queste attività, Panthera ha sviluppato un modulo dedicato, con funzionalità specifiche.
- CUSTOMER CARE E HELP DESK per la gestione delle richieste/reclami del cliente
- CONTRATTI DI ASSISTENZA per stabilire con i clienti accordi economici e modalità operative specifici
- PREVISIONE E GESTIONE INTERVENTI DI ASSISTENZA per quadro sul breve, medio e lungo termine degli interventi di assistenza pianificati
- PIANIFICAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE TECNICHE permette di assegnare le diverse attività alle proprie risorse tecniche, tenendo in considerazione il carico di lavoro giornaliero.
- CONSUNTIVAZIONE E ADDEBITO dell’intervento di assistenza tecnica in termini di materiali impiegati, risorse tecniche intervenute, spese sostenute, attività effettuate.
Scopri la potenza dell’e-Commerce nativo Panthera
L’e-commerce è un canale di vendita sempre più utilizzato: soddisfa il cliente e azzera i costi di order-entry per l’azienda. Integrazione e accessibilità sono i requisiti immancabili dei sistemi informativi che lo supportano. Panthera può aiutarti anche in questo caso, con un modulo e-Commerce nativo ed efficace.
CATALOGO ON LINE
Il catalogo on line consente ai clienti reali e potenziali di navigare nei prodotti, visualizzando caratteristiche tecniche, prezzi e disponibilità.
RACCOLTA ORDINI
Grazie alla raccolta ordini è possibile inserire un ordine direttamente via web, con la tradizionale gestione a carrello. I pagamenti possono avvenire in modalità B2B (con fatturazione tradizionale, se il cliente è già noto all’azienda) oppure in modalità B2C (con carta di credito).
La tua azienda, dove vuoi tu, con sicurezza
Grazie a Panthera, puoi accedere alla tua azienda sempre e ovunque, con qualsiasi dispositivo. L’app SellMore, per esempio, consente di gestire tutto il ciclo di vendita da mobile, anche off-line. Integrata al gestionale e ai relativi moduli, permette di controllare l’anagrafica clienti, le opportunità, i preventivi, gli ordini e le analisi di vendita. Inoltre è possibile consultare il catalogo prodotti organizzato in eleganti slideshow, i prezzi e gli sconti, acquisire ordini e predisporre promozioni.
- L’ANAGRAFICA CLIENTI È COMPLETAMENTE INTEGRATA E ALLINEATA per garantire facilità di fruizione e comunicazione
- L’INSERIMENTO DI UN ORDINE È INTERAMENTE POSSIBILE ON E OFF LINE in tutte le sue tipiche componenti
- LA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEL GIRO VISITE È TRA LE FUNZIONALITÀ PIÙ UTILIZZATE da chi quotidianamente deve a gestire un calendario di attività serrato
- LA DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI È SEMPRE SINCRONIZZATA ai dati del sistema informativo aziendale
- GLI ACCESSI SONO CONTROLLATI E LE INFORMAZIONI AL SICURO anche in caso di furto o smarrimento del tablet, grazie alle procedure di blocco e reset.
Le funzioni sono sempre disponibili grazie alla sincronizzazione dei dati, che rimangono memorizzati sul tablet solo fino a quando è disponibile la connessione per il trasferimento al gestionale.
SellMore: un potente strumento per supportare i tuoi agenti
Il modulo SellMore integrato in Panthera automatizza i processi di marketing e rappresenta uno strumento ideale per gli agenti della tua impresa.
La semplicità e la grande attenzione all’usabilità rendono molto brevi i tempi di istruzione e avvio presso la rete vendita. Creare cataloghi è facile e intuitivo ed è anche possibile inserire ordini direttamente da tablet, per trasmetterli automaticamente in sede.
I vantaggi per l’impresa
- Massimizzazione del profitto tramite l’impostazione di una stretta relazione con la clientela
- Miglioramento dell’efficienza operativa del processo di vendita attraverso l’analisi delle vendite
- Risparmio dei tempi e dei costi di gestione dell’ordine
- Controllo dell’intero ciclo di vita e del processo di avanzamento dell’ordine in tutte le sue fasi
- Flessibilità e adattabilità dei processi esecutivi in grado di cambiare al pari con l’evolvere dei modelli di business dell’azienda
- Facilità di distribuzione e di accesso controllato alle informazioni grazie alla tecnologia web.